Maria Luna, il musical di Pino De Maio e i ragazzi di Nisida su Rai 5

RadioGirotondo cura  produzione esecutiva del cd nato dal laboratorio diretto da Pino De Maio con i ragazzi del carcere di Nisida. Un’opera teatrale scritta e diretta da Pino De Maio Maria Luna… una vita tutta in salita con la partecipazione dei ragazzi detenuti del carcere di Nisida che conducono il laboratorio musicale e teatrale con lo stesso De Maio. Con loro, un gruppo di allievi dell’Istituto Galiani, qualche ex detenuta ed infine giovani attori, incontrati negli anni nei laboratori, e oggi professionisti. Marialuna è una ragazza che non riesce più a sopportare “l’aria” che si respira nel suo quartiere, dove il male e la violenza sono esperienze quotidiane. Ha solo sedici anni e sogna di volare via. Di scappare da quella vita d’inferno. Finirà in un letto di un ospedale sconvolta per aver assistito all’omicidio di un suo compagno di scuola, ennesima vittima innocente di camorra.

Il progetto ha visto il coinvolgimento e l’integrazione di ragazzi detenuti del carcere di Nisida, studenti di scuole superiori e giovani professionisti. La produzione del lavoro andato in onda su Rai 5 è stato un utile pretesto per la trasmissione di valori positivi e di legalità.

Il progetto ha vantato il patrocinio morale, tra i vari del Ministero di Giustizia, Presidenza della Repubblica e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul nostro profilo Twitter Seguici sul nostro profilo Google+ Seguici sulla nostra pagina Pinterest Seguici sul nostro profilo Instagram Seguici sul nostro canale Youtube

Spazio Cultura Italia © 2016 Copyright. All rights reserved.