Storie di Napoli nelle scuole

Venerdì 26 febbraio alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare “Silvia Ruotolo” della V Municipalità, Spazio Cultura Italia con il patrocinio della Regione Campania, Comune di Napoli Fondazione con il Sud presenta il progetto “Storie di Napoli nelle Scuole“. Ne discutono il Presidente della V Municipalità Mario Coppeto, il teologo Gennaro Matino, il Presidente di Spazio Cultura Italia Mimì De Maio e il fondatore di  Storie di Napoli Federico Quagliuolo.

Si tratta di un’evoluzione naturale dell’omonimo libro pubblicato dall’Ente No Profit Spazio Cultura Italia, uscito a dicembre e già alla seconda edizione. Dal web alla carta per il fenomeno web “Storie di Napoli” (sorienapoli.it) per poi ritornare nel web. Un gruppo di ventenni innamorati della propria città, 8 scrittori e 15 disegnatori, una pagina facebook con più di 25.000 iscritti, un sito internet da migliaia di utenti al giorno e un patrimonio di centinaia di storie. I ragazzi si definiscono cantastorie, piccoli novellieri innamorati di Napoli con il sogno di raccontare, con i mezzi moderni, le storie che cent’anni fa scrivevano Ferdinando Russo e Salvatore Di Giacomo. Un gruppo di “Indiana Jones dei vicarielli” con l’obiettivo di far svegliare nei ragazzi l’amore per le proprie radici.

Il progetto si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle storie di Napoli, incentivare gli adolescenti all’approfondimento delle proprie radici come strumento di crescita e valorizzare la memoria storica della propria comunità. Non premia una o più storie ma la community intera. Infatti non ci sarà meccanismo di premialità per il singolo ma per tutti i partecipanti che accederanno alle stesse possibilità. Partecipando al progetto infatti si avrà la possibilità di pubblicare la propria storia sul portale “Storie di Napoli” ed accedere quindi alla più importante community di ragazzi “innamorati di Napoli”.

BANDO PROGETTO STORIE DI NAPOLI NELLE SCUOLE

MODELLO ISCRIZIONE

Seguici sulla nostra pagina Facebook Seguici sul nostro profilo Twitter Seguici sul nostro profilo Google+ Seguici sulla nostra pagina Pinterest Seguici sul nostro profilo Instagram Seguici sul nostro canale Youtube

Hubstrat © 2014 Copyright. All rights reserved.