Spazio Cultura Italia ETS è un Ente del terzo settore nato nel 2014, iscritto al Registro Unico del terzo settore. Si ispira all’art. 27 della Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che recita: “ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici. Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore”.

Spazio Cultura Italia ETS, quindi, ha l’obiettivo di promuovere la cultura come strumento educativo, in particolare, nei contesti a forte disagio giovanile, promuovere iniziative culturali in Italia e all’estero e sensibilizzare sul ruolo strategico della filantropia per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Spazio Cultura Italia ETS sviluppa i propri obiettivi statutari attraverso la realizzazione di progetti annuali e permanenti, in sinergia con realtà istituzionali e associative.

Spazio Cultura Italia ETS, inoltre, crede nell’importanza dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030: “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. La comunità internazionale ricorda l’importanza di un’istruzione e di una formazione di qualità per migliorare le condizioni di vita delle persone, delle comunità e delle società”.

Spazio Cultura Italia ETS è impegnata a promuovere la creazione di spazi fisici, e non, di crescita culturale, lì dove ce n’è più bisogno.